Acquisisci autorità con una scheda My Business aggiornata
Google Business Profile (ex Google My Business) è lo strumento gratuito che Google mette a disposizione delle attività locali per dargli visibilità online. Al giorno d’oggi, sempre più persone fanno riferimento a Google per cercare prodotti e servizi necessari in un determinato luogo e momento.
Così Google, per cercare di migliorare il servizio che offre, ha deciso di ottimizzare le schede aziendali Google My Business (GMB), inserendole nei risultati organici della ricerca. Queste schede infatti contengono tutte le informazioni necessarie della tua attività, come orari di apertura, servizi offerti, foto, video, prodotti trattati e molto altro ancora.
Google My Business è una parte importante della SEO locale
Segnala la posizione geografica della tua sede su Google Maps, permettere ai clienti di lasciare recensioni, scriverti messaggi o chiamarti con un semplice touch... E potrai analizzare l'andamento della tua pagina tramite gli insights. Il lavoro sulla local SEO è molto specifico, e oltre ai classici consigli di ottimizzazione del sito in tutti i suoi aspetti prevedendo anche contenuti che sottolineano il valore dell'offerta locale, con keyword geografiche, provando magari anche a monitorare le SERP impostando la ricerca Google da altre località bisogna curare molto la gestione dei social e, soprattutto, la scheda Profilo dell'attività, che fino a poco tempo fa si chiamava Google My Business.
Contribuisce alla Lead Generation
Negli ultimi anni, le query con intento di ricerca locale sono aumentate tantissimo. Ciò significa che le persone cercano attività nelle vicinanze, che si tratti di un ristorante, un parrucchiere o un negozio di elettrodomestici. Per le ricerche locali, Google mostra quasi sempre le schede Business Profile nel Local Pack, motivo in più per creare e mantenere la presenza. Con una scheda visibile su Google Maps, sarà facile per i tuoi potenziali clienti trovare, visitare e fare acquisti dalla tua attività. Tuttavia, se vuoi ottenere un aumento dei lead e delle entrate, è fondamentale ottimizzare correttamente la tua scheda.
Alcune best practice sono:
- Aggiungi gli orari di apertura e chiusura
- Assicurati che indirizzo e numero di telefono siano sempre aggiornati
- Rispondi sempre alle recensioni (anche se negative)
- Aggiungi foto inerenti alla tua attività
Come raggiungere più clienti con la tua attività locale
Migliora il posizionamento nei risultati di ricerca. Avere la scheda Google Business Profile è uno dei fattori fondamentali per la Local SEO.
Una volta verificata la tua attività, la relativa scheda verrà mostrata sul Google Maps e sarà anche candidata per essere posizionata nel box dei risultati locali in SERP (Local Pack). Ad esempio, se hai un ristorante di cucina giapponese, il tuo Profilo dell’attività su Google non verrà mostrato a chi cerca ristoranti italiani in zona.
Se desideri massimizzare il tuo posizionamento su Google, dovrai ottimizzare e aggiornare costantemente la tua scheda Google Business Profile.
Questo perché Google premia i profili con più informazioni e più coinvolgimento degli utenti.
Un quadro completo della tua attività, con orari, indirizzo e servizi, può portare Google a garantire che la tua scheda sia pertinente per una ricerca e posizionarla al meglio.
In che modo i clienti cercano la tua attività
L’account Google Business Profile offre statistiche molto dettagliate su come i clienti cercano la nostra attività alle azioni che compiono:
- Visite al tuo sito web
- Richieste di indicazioni stradali
- Chiamate telefoniche
- Visualizzazioni foto