La Web Analytics indispensabile per il Digital Marketing, è il punto di partenza per costruire un business di successo
La web analytics di un sito internet e' importante per monitorare il comportamento dei tuoi utenti come la frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito, pagine per visitatori, numero di visitatori, pagine visualizzate (basta inserire Google Analytics per ottenere questi dati), ma sapete da dove provengono gli utenti che raggiungono l'obbiettivo da voi prefissato? O meglio monitorate le conversioni del vostro sito?
Google Analytics e' la piattaforma gratuita più diffusa per il monitoraggio delle performance di un sito web/app. Google Analytics traccia e registra il traffico web fornendo statistiche complete su come i visitatori trovano e interagiscono con il tuo sito web/app, grazie al quale avere una precisa profilazione del tuo target audience in base a numerose dimensioni e metriche personalizzate, cosi' come il tracciamento di campagne di advertising. Allo stesso modo puoi misurare il ROI (ritorno sugli investimenti) di tutte le attivita' di web marketing implementate.
E-commerce Analytics, come tracciare i tuoi risultati
Se gestisci un negozio online o una pagina di e-commerce online e' necessario avere Google Analytics per l'e-commerce configurato sul tuo sito, poichè solo utilizzando questo strumento, sarai in grado di correlare i dati di vendita con il dati di utilizzo del sito web, incluse sessioni, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, pagine di destinazione, ecc.
Questa analisi di correlazione e' necessaria per comprendere il rendimento delle tue pagine di destinazione, oltre che del tuo campagne di marketing. Altrimenti, non sarai mai in grado di sapere con precisione quali pagine di destinazione o campagne di marketing guidano le vendite e quali no. I web analytics sono alla base per tenere sotto controllo l'andamento della propria attivita' online.
Se ti stai chiedendo cosa sia un tracciamento, bene, questo consiste nella raccolta e l'elaborazione dei dati sugli utenti e il loro percorso all'interno di un sito, per fornire informazioni sul dominio o, per esempio, sulla portata di una campagna pubblicitaria. Al giorno d'oggi non si puo' pensare di prescindere dal tracciare l'attivita' degli utenti sul proprio sito, perche' farlo significherebbe andare alla cieca e probabilmente fare una gran fatica per ottenere pochi risultati e per di piu' poco tangibili.
Dopo la creazione del tuo sito che sia istituzionale, vetrina o e-commerce un'azione indispensabile sarà quella di fare un'analisi oculata del mercato, dei concorrenti e dei dati (Google Analytics, Google Search Console, Google My Business, SEOZOOM). Questi elementi determineranno le future strategie SEO, SEM o Social, le quali porteranno la visibilità desiderata in base agli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Monitoraggio E-commerce su Analytics, l'ingrediente segreto per il successo dalla tua attività
Monitoraggio di un e-commerce su Analytics
Il mondo e-commerce è in continua evoluzione, pertanto sta diventando sempre più fondamentale capire in che modo la propria azienda sta generando entrate, ma anche le uscite, ad esempio con le spese di campagna.
Se si integrano strumenti di terze parti, come Facebook e Google Ads, con il proprio negozio online, bisogna avere dati anche su queste sorgenti. Senza avere informazioni complete sul comportamento dei clienti sui diversi canali, non si può tracciare un percorso verso l’aumento del ROI sulle campagne pubblicitarie. Questo perché da Analytics si possono analizzare dati e “aggiustare il tiro” sul budget delle campagne, a seconda di diversi elementi. Per prendere le giuste decisioni aziendali, vi sono alcune informazioni fondamentali di cui disporre, ad esempio: il numero di transazioni, le vendite e i ricavi per ogni prodotto, il numero di ordini medi, l’andamento degli acquisti sui diversi canali, il valore medio dell’ordine, il tasso di conversione dell'e-commerce, il tempo medio impiegato per l'acquisto, i buoni sconto utilizzati, le canalizzazioni del processo di checkout e così via.
Setup di Google Analytics per E-commerce
Innanzitutto, per poter visualizzare i dati di un e-commerce su Google Analytics con un maggior livello di dettaglio, bisogna eseguire un setup Analytics per e-commerce, attraverso diversi passaggi, così da iniziare a raccogliere dati.
L’Analytics per e-commerce si basa quindi, prima di tutto, su un tracciamento accurato: dobbiamo assicurarci che il monitoraggio sia corretto, in modo da poter passare tranquillamente alla fase numero due, ovvero l’analisi dei dati. Per analisi dei dati, in un contesto di Analytics per e-commerce, si intende saper utilizzare tutti i dati a disposizione, prepararli, elaborarli ed estrarre d gli elementi di valore, che possano permettere al tuo business di migliorare ulteriormente, aumentando vendite e/o leads.