Sito One Page: Il potere della semplicità!
Il sito One Page è un sito web monopagina a scorrimento verticale in cui tutti i contenuti vengono concentrati su un’unica pagina suddivisa in sezioni, collegate fra loro tramite link di ancoraggio.
Immediato, semplice e diretto il sito One Page è la scelta ideale per chi ha pochi contenuti da pubblicare e risponde perfettamente ad una delle esigenze fondamentali del web: trovare quello che stiamo cercando nel minor tempo possibile.
Sei un imprenditore e hai bisogno di promuovere la tua attività online velocemente?
Il sito One Page è un sito web composto da un’unica pagina, professionale, semplice e adatto anche a chi ha un budget limitato.
Il nostro sito One Page è la soluzione efficace per chi vuole essere presente sul web in maniera incisiva, col minimo sforzo. In modo diretto e immediato puoi proporti sul web ed ottenere la giusta visibilità.
Quando scegliere un sito One Page?
Il sito One Page rappresenta una valida alternativa ai siti web “tradizionali”, adatta anche a chi ha budget ridotti.
In modo diretto e immediato puoi proporti sul web ed ottenere la giusta visibilità
Il sito One Page è particolarmente adatto per:
- Piccole attività commerciali che vogliono promuovere la propria attività online
- Liberi professionisti che vogliono far conoscere la propria attività professionale
- Artisti, fotografi e pittori che vogliono creare una vetrina delle loro produzioni artistiche
- Eventi, mostre e convegni per comunicare il programma e sponsorizzare l’evento online
- Promozione di singoli prodotti e/o servizi
Sito One Page o Multipagina?
Avere un sito One Page è la scelta giusta per presentare online la propria attività? Dipende... Dipende dallo scopo del sito, dalle necessità e da quello che ci si vuole fare. Se abbiamo un numero limitato di contenuti e prodotti da inserire, realizzare un sito One Page è sicuramente la scelta migliore. Se invece, al contrario, abbiamo molti contenuti e molti prodotti da presentare online, magari con la prospettiva futura di ampliare sempre più l’offerta, allora il consiglio è quello di realizzare un sito internet “tradizionale” composto da più sezioni e pagine.
Vantaggi e svantaggi di un sito One Page
Vantaggi
Maggiore velocità ed immediatezza
Un sito One Page ha l’indubbio vantaggio di offrire subito quello che l’utente sta cercando. A colpo d'occhio l'utente saprà qual è il tuo obiettivo principale (es.: proporre una consulenza)
Costi di sviluppo più bassi
Lo sviluppo di un sito One Page avrà un costo più accessibile e adatto anche a chi ha un budget limitato.
Migliore esperienza di navigazione da mobile
Il sito One Page ha una navigazione verticale, mostra cioè tutti i contenuti del sito tramite lo “scrolling verticale” della pagina, modalità di navigazione che si adatta perfettamente a smartphone, tablet e ad ogni tipo di dispositivo mobile.
Svantaggi
Lo svantaggio principale è legato soprattutto al posizionamento del sito sui motori di ricerca e all’ottimizzazione SEO. La SEO è fondamentale per il successo di un sito web e in quest’ottica il posizionamento di un sito web One Page potrebbe risentire di una serie di fattori:
Minori keyword su cui competere
Essendo un sito di una sola pagina avremo un solo titolo e una sola descrizione per l’indicizzare il sito sui motori di ricerca con un conseguente numero ridotto di keyword.
Nessun link interno
Con una sola pagina non sarà possibile inserire link interni il cui uso è un fattore di posizionamento molto importante
Sbilanciamento dei backlink
Cosa sono i backlink? Sono i link al nostro sito provenienti da altri siti web. Con una sola pagina i link esterni punteranno tutti necessariamente alla Home Page ma, da un punto di vista SEO, sarebbe meglio avere backlink bilanciati su varie pagine