Grafiche Social Accattivanti per una Presenza Online al Top
Nel mondo dei social network, l'immagine ha la straordinaria capacità di trasmettere un messaggio complesso in pochi istanti. La velocità con cui scorriamo le bacheche social amplifica questa potenzialità. E' cruciale dare il giusto peso alla scelta delle immagini da pubblicare.
Un'immagine interessante e coerente con la nostra attività può fare la differenza. La semplicità guida questa scelta: l'immagine deve contenere pochi elementi chiave per guidare l'utente nell'individuazione immediata del messaggio.
La tendenza attuale sui social richiede immagini emozionali, con colori tenui e citazioni che ispirano sogni. Le emozioni predominanti sono l'allegria, la spensieratezza e la risata, ideali per un pubblico che cerca svago e distrazione dai problemi.
L'obiettivo è catturare l'attenzione e far sì che l'utente riconosca il brand.
La tua linea grafica è molto importante, mostra la presenza visiva del tuo business, la tua personalità e il tuo modo di essere sui social network.
Immagini Social: Il Potere di Comunicare con Semplicità ed Emozione
I contenuti visivi sui Social
Saper creare contenuti di qualità e grafica per i social media è una skill indispensabile in un’era in cui siamo costantemente bombardati di informazioni durante tutta la giornata.
Dunque, come creare visual efficaci che catturino l’attenzione dell’utente, senza un background da graphic designer?
Capire dove mirare
Individuare un obiettivo e circoscrivere il target di riferimento vuol dire porre le fondamenta su cui si andrà ad edificare l’intera strategia.
Le dimensioni contano
Il secondo step è scegliere le dimensioni esatte dei tuoi Canvas. Ogni piattaforma social richiede dimensioni specifiche e tipologie di contenuti differenti, dal carosello di immagini alle gif animate. Anche quando si utilizza lo stesso visual su diverse piattaforme, non bisogna mai dimenticare di adattarne le dimensioni di volta in volta.
Raccontare con le immagini
Tutti, nella maggior parte dei casi, utilizziamo i social nei ritagli di tempo, ad esempio mentre facciamo la fila al supermercato o aspettiamo l’autobus, e con un livello d’attenzione relativamente basso.
L’utilizzo di visual content serve proprio a raccontare una storia nel modo più immediato: l’elaborazione delle informazioni visive rispetto a quelle testuali è molto più rapido; per riconoscere e interpretare un’immagine bastano pochi millisecondi.